Festa de Borg 2018: le mostre
Dal 31 agosto al 2 settembre 2018, la Festa de Borg presenta 4 mostre allestite tra vicoli e piazzette.
L’inaugurazione si svolgerà venerdi 31 agosto alle 18, con un tour guidato che partirà dal Caffè Il Borgo.
“Un arcobaleno senza tempesta, questa sì che sarebbe una festa”
Il Borgo durante la Festa si trasforma in un grande arcobaleno: strade e case si vestono di rosso, arancione, giallo, verde, viola e blu. L’arcobaleno è la nostra metafora della meraviglia: di tutti, gratuito, colorato, semplice e a volte sfuggente. Ma cos’è l’arcobaleno? Quante curiosità, simbologie e miti e leggende esistono su di lui? Come è stato rappresentato nell’arte, nella musica, nelle poesie? Vi proponiamo un piccolo excursus sul tema.
LA MARINERIA RIMINESE
Aule Chiostro Chiesa di San Giuliano Martire
Nell’ambito del Festival del Mare 2018, allestimento di una mostra dedicata alla memoria della vita da pescatori, le origini della marineria riminese, con reperti, fotografie del porto, storie ed aneddoti.
In collaborazione con la Lega Navale – Sezione di Rimini e Associazione “E Scaion” credits www.escaion.it
CHE MARAVEJA, LA MERAVIGLIA
via Pozzetto
Di cosa parliamo esattamente, quando parliamo di Meraviglia? È il sentimento di stupore e sorpresa suscitato da una cosa o da una situazione nuova, straordinaria o inattesa.
Questa mostra racconta la meraviglia del territorio, della terra e del mare, delle varie attività umane, della vita stessa con la collaborazione di vari fotografi riminesi, noti ed emergenti.
I Fotografi della Meraviglia: Isabella Balena, Lisa Bifulco, Filippo Ioni Sub Rimini Gian Neri, Massimo Morri, Pietro Parmeggiani, Giulia Ripalti, Giorgio Salvatori, Fabio Gervasoni
COS’E’ LA POESIA
via Marecchia
20 poesie di autori locali daranno vita a un inedito soffitto che per guardarlo dovremo stare tutti a testa insù, con lo sguardo al cielo.
Una passeggiata lenta, per ritrovarci davvero a guardare… che non sempre è vedere.